Come usare questi materiali
Prima di iniziare, se non l’hai già fatta, ti invito a fare una breve sessione di meditazione! La trovi a questo link: Che cos’è la Meditazione – I primi passi. In alternativa puoi chiudere gli occhi e fare dei respiri profondi concentrandoti su te stesso con l’intenzione di ricaricarti e di essere attivo.
Una volta pronto a studiare scorri velocemente la pagina cercando di capire di cosa parlerà e se sai già qualcosa sull’argomento. Poi comincia a leggere.
Quando hai finito, chiudi gli occhi e prenditi un momento per respirare e caricarti di energie. Una volta fatto, prenditi 5 minuti per saltellare, correre, rotolare, insomma, muoviti e fai ginnastica! Buon divertimento!
Guarda, interpreta, domanda
Questo esercizio può essere fatto con immagini, video, testi… e serve ad introdurre ed esplorare nuove idee e argomenti.
Quando ti trovi davanti ad una nuova sfida cognitiva o non sai come sbloccarti da una situazione difficile o vuoi semplicemente esplorare nuove idee, soluzioni o possibilità usa questa strategia.
L’esercizio è diviso in 3 momenti principali: lo studio dell’immagine, le interpretazioni e le domande che ti vengono legate a quell’immagine/testo.
Guarda
Per prendi il materiale che vuoi analizzare. Deve essere qualcosa di già pronto, come una foto, un disegno, una lettera, un brano… Mettilo davanti a te e datti 2 minuti per analizzarlo.
Interpreta
Ora prenditi altri due minuti chiedendoti:
- Che cosa stai vedendo/leggendo.
- Cosa pensi stia accadendo nell’immagine/testo.
- Cos’altro pensi che stia accadendo ma che non ti è venuto in mente all’inizio.
Per ognuna delle domande chiediti che cosa te lo fa dire.
Domandati
Prendendoti altri due minuti, fatti venire tutte le domande possibili riguardo quello che stai guardando/leggendo.
Condividi
Ora che hai fatto l’esercizio da solo, condividi le tue osservazioni con gli altri, trascrivendole qui o sul quaderno.
“Io vedo….”
“Io penso…”
“Mi chiedo…”
L’esercizio originale si trova sul libro “Making Thinking Visible” di Ron Ritchhart, Mark Church e Karin Morrison. Per chi è interessato il libro contiene altri esercizi e numerose varianti.





Lascia un commento