1/3 – Mangiare VS Nutrirsi
La parola alimentazione sta a significare l’assumere alimenti che assicurano la nutrizione.
Ma che cos’è la nutrizione?
La nutrizione è l’insieme delle attività chimiche e fisiche che tengono in equilibrio la composizione chimica del corpo. In parole semplici è ciò che fa funzionare al meglio il nostro corpo.
L’alimentazione non è quindi l’atto di mangiare qualsiasi cosa ci capiti sotto tiro ma è il nutrirci di cose che fanno bene al nostro corpo.
Più precisamente si tratta di cibi che ci danno energia sia fisica che mentale, che aiutano la crescita, che fanno funzionare le difese del nostro corpo e che ci rendono attivi e forti sia fisicamente che psichicamente.
Quello che non rispecchia queste caratteristiche non è alimentazione.
2/3 – Cosa significa mangiare sano?
Secondo la definizione di alimentazione, non tutto quello che mettiamo in bocca ed ingoiamo è alimentazione. Mangiare quindi non è la stessa cosa di alimentarsi.
Ad un certo punto della nostra storia qualcosa è andato storto e abbiamo cominciato a considerare il cibo come qualcosa di diverso da ciò che dovrebbe tenerci in vita, farci stare bene e farci funzionare al meglio. Perché dico questo?
Perché chi più o chi meno, quasi tutti finiamo per mangiare cose che invece di farci bene, ci fanno male.
Un controsenso? Si, ma è un controsenso sociale e “siccome lo fanno tutti” allora lo accettiamo come un dato di fatto e ci va bene così. Un esempio banalissimo lo possiamo vedere entrando in supermercato.

All’interno del supermercato, ed è inutile che ci illudiamo del contrario, almeno l’80% dei prodotti in vendita non fanno bene al nostro corpo e quindi, anche se ci fanno passare il senso di fame, non sono né alimentazione né nutrizione.
3/3 – Il cibo che ci fa bene
Gli alimenti che ci fanno bene sono frutta, verdura, carne, pesce, cereali, legumi, alghe, latticini… in pratica tutte cose naturali.
Questo perché il nostro corpo si è sviluppato per digerire e assorbire le sostanze dei cibi naturali, quelli che la gente per secoli e secoli poteva trovare nei campi, nel boschi, nei fiumi, nel mare e in tutti gli ambienti in cui viveva.
Pensate un po’, il nostro corpo non è fatto per digerire sostanze chimiche, chi l’avrebbe mai detto??
E’ ovvio ma se andiamo a farci un giro in supermercato (o anche nel nostro frigo/dispensa), la maggior parte dei cibi che vediamo sono piene di sostanze chimiche.
E che senso ha se non possiamo digerire queste sostanze e ci danneggiano?
Per noi nessuno, per l’industria alimentare e quella farmaceutica invece è molto importante.

Nota: questo articolo è ispirato al percorso “Mangiare Sano” di Angel Jeanne, che trovate all’interno del sito web: http://www.accademiadicoscienzadimensionale.com




Lascia un commento