1/3 – Il tempo
Il tempo è una successione di istanti ed eventi che scorrono.
Il tempo non è il movimento della lancetta o le ore che passano, quello è come misuriamo il tempo ma non rispecchia gli eventi che accadono.
Con più o meno precisione siamo in grado di muoverci all’interno del tempo che abbiamo quando svolgiamo la nostra vita quotidiana ma i bambini non seguono la nostra routine e in un secondo il nostro piano di organizzazione perfetto viene fatto a pezzi.
2/3 – Il tempo degli adulti
Obiettivamente ben poche persone sono in grado di organizzare il proprio tempo perché nessuno ce l’ha insegnato. Certo siamo in grado di organizzarci durante la nostra routine: sappiamo che ad una certa ora ci dobbiamo svegliare, che dobbiamo fare colazione, che ad una certa ora dobbiamo uscire di casa per fare questo e quello… ma questa non è organizzazione.
Questo perché l’organizzazione è ciò che si fa per decidere e organizzarsi per arrivare al raggiungimento di obiettivi. Se vi chiedessi qual è il vostro obiettivo nel seguire la routine così come l’avete organizzata, molte poche persone saprebbero rispondere.
Di fatto noi sprechiamo tantissimo tempo perché viviamo senza avere obiettivi e ci ritroviamo a vivere la nostra giornata con pesantezza, con “devo fare questo, devo fare quello” per poi aspettare solamente il momento in cui finalmente avremo tempo libero e quando ce lo avremo… lo sprecheremo davanti alla tv, a dormire, a guardare i social… per poi tornare a lamentarci che la nostra vita è faticosa, che non possiamo fermarci un attimo e non abbiamo tempo.
Avere tempo o no è una scelta.
Le ore sono sempre 24 per tutti ma possiamo scegliere se sprecarle o imparare ad organizzarle per raggiungere ciò che vogliamo. Ovvio però che se nessuno ce l’ha mai detto né ci ha mai insegnato come si fa ad organizzarsi avere tempo ci sembra impossibile, anche perché la società in cui viviamo di certo non ci spinge ad avere tempo per realizzarci e vivere serenamente.
3/3 – Il tempo dei bambini
Negli anni abbiamo interiorizzato i tempi delle cose da fare, abbiamo cominciato a lavorare, ci siamo magari riusciti anche a ritagliare uno spazio per noi all’interno della nostra routine. Poi arrivano i bambini e la stravolgono da cima a fondo. In un istante il nostro perfetto piano di vita va in frantumi. E c’è di peggio.
Perché mentre all’inizio accettiamo questo stravolgimento come una cosa temporanea, pensiamo che ci serva solo un momento per riprenderci e riorganizzarci, poi con i mesi e gli anni ci rendiamo conto di una terribile realtà: i bambini non seguono la routine!!!!
Perché mentre noi arranchiamo cercando di rispettare tutti gli orari e gli impegni delle nostre giornate, i bambini le stravolgono e ancora peggio, non gli importa nulla dei nostri orari!!! Aiuto!!
I bambini in realtà non fanno che dimostrarci quello che, in fondo in fondo, sapevamo già, ossia che stiamo vivendo una routine folle che ci sta uccidendo. I bambini non hanno tutta la pressione che ci è stata messa addosso e sembrano resistere a qualsiasi tentativo di mettergli fretta e fargli le cose in tempo. Ed è sanissimo così. I bambini hanno tempi molto lenti, che poi sarebbero i tempi umani, in cui le cose da fare sono intervallate da spazi vuoti da riempire di giochi e cose piacevoli.
Non è interessante che più un bambino è lasciato libero di gestire i proprio tempo e più è felice e creativo? Lo stesso accade agli adulti, più prendiamo il controllo del nostro tempo più siamo felici.
Ne deriva che prima di affannarsi a dare tempi ed orari ai bambini dobbiamo imparare a gestire il nostro tempo. Lo so che è più facile dare soluzioni rapide e darvi un manuale di istruzioni su come organizzare il tempo con i bambini ma la verità è che noi viviamo in una gabbia che abbiamo accettato come nostra e per cambiare realmente le cose dobbiamo prima uscirne.
La maggior parte, se non tutti, dei problemi che riscontriamo con i bambini non sono causati dai bambini stessi ma sono il sintomo di un problema ben più grosso che dobbiamo risolvere se vogliamo prendere il controllo della nostra vita.




Lascia un commento