1/3 Il rapporto tra fratelli
Il rapporto tra fratelli è un tipo di rapporto molto particolare perché un fratello non lo scegliamo, arriva e dobbiamo tenercelo, che ci piaccia oppure no. E’ un po’ come i compagni di scuola: condividete la stessa figura di riferimento, ce li hai e te li tieni.
Un rapporto nasce da sentimenti che possono essere amore, amicizia, fiducia, passatemi ed esperienze condivise. Non è però detto che tra i fratelli si formi un legame e, come tutte le relazioni umane, una relazione è formata da momenti positivi e altri di conflitto. Ma come gestirli?
2/3 Non sono obbligato ad amarti
Prima di iniziare a parlare della gestione dei conflitti in sé, specifichiamo alcune cose su quello che è il rapporto tra fratelli.
Per quanto tutti vorremmo che le persone cha amiamo si amino, non possiamo forzare un legame in virtù del nostro amore. Tradotto in parole semplici, non possiamo aspettarci che i fratelli si amino solo perché noi li amiamo.
Forzando un rapporto l’unico risultato che possiamo ottenere è legarli da un senso di colpa (è mio fratello, devo stargli vicino anche se non lo posso tollerare per non far soffrire i miei genitori) o accrescere la rabbia tra loro.
Possono fingere di rispettarsi finché siete in vita ma poi cosa succederà?
3/3 Un legame sincero
Quello a cui dovremmo aspirare è un legame sincero e onesto tra loro e questo non può essere forzato. Possiamo promuovere il legame aiutandoli a risolvere le situazioni difficili e facendogli vivere esperienze assieme.
Una volta capito e accettato che i fratelli non hanno nessun obbligo ad accettarsi e volersi bene a vicenda, possiamo passare a come risolvere i conflitti.




Lascia un commento