1/2 – Se lo avessi saputo, non l’avrei fatto
All’inizio del 2020 mi è capitato di trovarmi con alcuni genitori in un bosco a discutere del futuro della scuola parentale frequentata dai loro figli. Eravamo all’inizio della Farsa, in cui le informazioni che giravano, sia nei canali pubblici che alternativi, erano tutt’altro che incoraggianti. I giornali e i telegiornali ripetevano “state a casa”, i canali di informazione alternativa promettevano la fine del mondo e il terrorismo psicologico cominciava già a farsi sentire.
Durante questo incontro, mentre i bambini giocavano e i grandi si scambiavano notizie e paure, mi è rimasto impresso il commento di una mamma che, da quel giorno, non ho più dimenticato.
“Se avessi saputo che sarebbe FINITA così, non lo avrei FATTO” ha detto guardando con preoccupazione il bambino.
A prescindere da quale sia il mio pensiero al riguardo, è indubbio che non stiamo vivendo in un periodo storico facile e che le difficoltà di quegli anni potranno venire riproposte nuovamente o in modalità diverse in quanto gli stessi che hanno organizzato il primo teatrino sono ancora al potere e questa cosa non può essere ignorata. Quello che però interessa a me è la risposta a questa domanda che, secondo la mia esperienza, di solito è NO.
- Sapete perché avete scelto di avere dei figli? Vi siete preparati prima?
2/2 – La scelta di diventare genitori in questo periodo storico
Vi lascio questo articolo interessantissimo di Angel Jeanne che riguarda proprio la scelta di diventare genitori in questo periodo storico e che contiene delle riflessioni molto belle su cosa significa crescere un bambino.
Buona lettura!!!




Lascia un commento