Ora che abbiamo la scheda personaggio e almeno una missione, vediamo come calcolare i punti delle micro-missioni e in generale, attribuire i punteggi giornalieri.

  1. I deficit giornalieri
  2. Calcolare i Punti Vita
  3. Calcolare i Punti Abilità
  4. Prestare attenzione
  5. I bonus
  6. Giochiamo!

Nella realtà ogni giorno che passa ci avviciniamo di un passo alla morte. Nel gioco, per ogni giorno perdiamo un anno intero. I Punti Vita vanno ridotti di -1 ogni mattina. Attenzione, se i Punti Vita vanno a 0 il tuo personaggio muore.

Durante la notte il nostro cervello elimina informazioni e abilità che potrebbero servirci. Ogni mattina riduci i Punti Abilità di -10. Se i punti abilità vanno a 0 o sottozero, dovrai pagare una penalità e recuperarli prima di poter svolgere le missioni secondarie e principali.

Per aumentare i punti vita devi fare azioni che fanno bene a te e al tuo corpo. Qui c’è qualche punteggio ma puoi aggiungerne o toglierne altri a seconda delle tue abitudini.

  • Meditazione (+ 3 PV)
  • Pasto sano (+2 PV)
  • Ginnastica (+2 PV)
  • Prendersi tempo per sé (+1 PV)
  • Uscire con gli amici (+1 PV)
  • Malessere (da -1 a -5 PV a seconda della gravità)
  • Lettura di romanzi o altri perditempo (-2 PV)
  • Film e serie tv (- 3 PV)
  • Mangiare male, cose confezionate ecc.. (-2 PV)
  • Facebook, instagram… (-3 PV)
  • Fumo, alcol e droghe (-3 PV)

Ogni volta che fai una di queste azioni, segna il punteggio. Per esempio se a pranzo mangi sano, a merenda prendi una merendina e a cena mangi di nuovo sano, calcolerai +2-2+3.

Il punteggio giornaliero sarà sommato ai PV del giorno precedente.

I punti abilità sono le cose che sei in grado di fare/imparare durante la giornata. Ogni volta che completi una missione o micro-missione guadagni i rispettivi Punti Abilità.

In più puoi completare anche altri compiti e considerarli micro missioni. Per esempio se come micro-missioni di oggi avevi: studiare storia, lavare i piatti e leggere un libro ma non sei riuscito a leggere ma hai steso la lavatrice e decorato la casa per la festa di compleanno di tuo fratello, queste due azione di daranno comunque punti abilità.

Giocare ai giochi costa 1 PA per mossa. Per cui per esempio se ti vuoi muovere nella tabella di 1 passo, dovrai pagare – 1 PA. Se vuoi muoverti di 3 (o fare 3 azioni) dovrai pagare -3 PA.

I punti abilità e punti vita NON corrispondono. Cioè, il fatto che io stia facendo qualcosa non significa che mi faccia bene. Per esempio ora che sto scrivendo questo articolo sono 9 ore che sono al computer per lavorare alla WhiteWolves Academy. Questo mi darà 9 Punti Abilità ma stare al computer mi fa male, il che significa che mi toglierà -3 punti per ogni ora, per un totale di – 27 PV. Il mio calcolo stasera sarà quindi di + 9 PA e – 27 PV.

Quello che ho fatto era necessario? Si. Mi ha fatto bene? Assolutamente no. Avrei potuto dividere questo monte ore in giornate diverse ma ho scelto di non farlo e mi prendo la responsabilità per la perdita di quei PV.

In aggiunta al calcolo dei punti normale, ci sono alcuni bonus da considerare.

  • Se ho mangiato sano tutto il giorno +5 PA e + 1 PV
  • Se ho passato una giornata senza usare tecnologie + 3PA e +2 PV
  • Se sono riuscito a fare 5 meditazioni + 5 PA e + 2 PV
  • Se sono riuscita ad aggiornare il Wolvesnote + 5 PA e +1 PV

Da domani inizia a prendere confidenza con il calcolo dei punti e cerca di fare abbastanza micro missioni da restare in vita e non far andare sotto zero il tuo punteggio abilità. Quando hai preso dimestichezza con il sistema di calcolo inizia a svolgere anche le missioni secondari e principali.

Un piccolo consiglio, per non dimenticare cosa fai durante la giornata ti conviene segnartelo su un block notes in modo da semplificare il calcolo dei punti a fine giornata. Buon lavoro!

I contenuti sono di proprietà di www.whitewolvesacademy.com. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. ©


Hai dubbi, domande o vuoi unirti a noi?


Lascia un commento



Spiritualità