Ora che abbiamo capito come funziona, vediamo come creare una missione principale o secondaria. Vi ricordo che per le missioni secondarie potete usare anche i Progetti Personali.
Le basi
Prendete un foglio A4 e scrivete queste domande:
- Obiettivi che vuoi ottenere (da 3 a 5, non di più o diventate matti)
- Ostacoli da affrontare (cosa vi blocca?)
- Nemici (so che molti di voi pensano di non avere nemici ma che si tratti di persone, alieni, entità astratte o Rumek stesso, qualcuno vi crea quegli ostacoli. Chi è?)
- Come cercano di bloccarvi? (che strategie usano per impedirvi di completare la vostra missione?)
Ovviamente ad eccezione della lista obiettivi potete anche lasciare in bianco le altre ma soprattutto ai Lupi e ai Lupi Bianchi consiglio di riflettere molto bene su queste domande.
Cassetta degli attrezzi
- Oggetti che potrebbero servirti (tipo matite, fogli, libri…)
- Informazioni di cui potresti avere bisogno (cosa ti serve sapere – che ancora non sai- per raggiungere i tuoi obiettivi?)
- Abilità/credenze che potrebbero servirti (cosa devi saper fare per per poter raggiungere i tuoi obiettivi?)
- Per ogni cosa segnata, scrivi dove o come puoi trovare ogni oggetto/informazione/abilità che ti serve.
- Per ogni cosa segnata, scrivi chi ti può aiutare a trovare ogni oggetto/informazione/abilità che ti serve.
- Per ogni cosa segnata, scrivi quanto tempo pensi ti servirà per trovare ogni oggetto/informazione/abilità che ti serve.
- Quanto tempo ti servirà per completare la missione una volta che avrai tutti gli oggetti, informazioni e abilità di base?
Calcolare le caselle
Il numero di caselle del tuo gioco (cioè quante cose devi fare per completare la missione) sarà uguale a:
- tempo per risolvere la missione + somma del tempo per ogni oggetto/informazione/abilità + il numero degli ostacoli che ti aspetti di affrontare moltiplicato per 2. La somma di tutto questo andrà moltiplicata per il numero di nemici da affrontare (se hai lasciato la casella nemici vuota, salta questo ultimo passaggio).
Questo ti darà un’idea più o meno realistica di quanto ci metterai a completare la missione. Ovviamente la missione termina quando hai raggiunto gli obiettivi quindi potrà essere più lunga o più corta. Puoi anche fare più di un obiettivo al giorno.
Creare il gioco
Il modo più semplice di creare il gioco è impostare la missione come una mappa geografica in cui il tuo personaggio può muoversi per fare diverse azioni. Più avanti vi insegnerò altri giochini che potete fare (ma ovviamente se vi vengono altre idee sono le benvenute).
Per creare la mappa fate una griglia con il numero di caselle ottenuto dal vostro calcolo. Ogni casella sarà parte del vostro paesaggio. Alla fondatrice e agli esploratori piace fare mappe in linea con l’argomento, per cui se studierà le piante, la mappa sarà costellata da case a forma di foglia e città chiamate “Melissandia” o simili. Scegliete voi.
In ogni caso disegnerete:
- un luogo importante per ogni obiettivo e abilità necessaria che avete segnato. I luoghi importanti dovranno essere immediatamente riconoscibili nella mappa. Potete disegnare castelli, alberi mostruosi, grattaceli…
- un villaggio/casa per ogni oggetto e persona che vi può aiutare
- una montagna, un fiume o simili per ogni ostacolo
- una casella di prato/deserto per ogni informazione necessaria
- un nemico per ogni nemico segnato (potete disegnare caverne, eserciti o altro, scegliete voi)
Il resto delle caselle saranno riempite a random. Prendete un dado e per ogni casella disegnate a seconda del risultato:
- 1 = luogo importante
- 2 = villaggio
- 3 = fiume, montagna…
- 4 = pianura, deserto…
- 5 = nemici
- 6 = bosco, foresta
Ci siamo quasi…
La scheda missione è impostata, presto cominceremo a giocare!!




Lascia un commento