L’istruzione parentale strutturata offre agli studenti il meglio di entrambi i mondi: il rigore accademico di un ambiente scolastico tradizionale, con la flessibilità e l’indipendenza dell’istruzione parentale.
Questo stile educativo tende a imitare la struttura di una scuola tradizionale in quanto spesso utilizza programmi di studio prestabiliti (come le indicazioni nazionali) e strumenti di valutazione standardizzati. Invece di insegnare le materie agli insegnanti in un’aula fisica, l’apprendimento avviene a casa, il che offre molta più flessibilità nella scelta del corso, nel ritmo, nella sede e nello stile di apprendimento. E tutto senza le distrazioni che derivano dalle aule affollate!
Tipologie di scuole a confronto
SCUOLA TRADIZIONALE
La scuola tradizionale è completamente strutturata e guidata dagli insegnanti e si svolge in classi separate per età che possono essere restrittive quando si soddisfano diverse esigenze di apprendimento.
Questo stile educativo è caratterizzato da orari fissi, con test standardizzati a intervalli prestabiliti durante l’educazione del bambino.
UNSCHOOLING
L’unschooling si concentra sull’apprendimento attraverso esperienze di vita, gioco, conversazione ed esplorazione.
È guidato completamente dagli interessi del bambino, senza programmi o orari fissi, incoraggiando l’indipendenza e la creatività. Tuttavia, se non viene bilanciato attentamente, può portare a lacune significative nelle conoscenze fondamentali che potrebbero influenzare le future opportunità di istruzione e lavoro.
ISTRUZIONE STRUTTURATA
L’istruzione parentale strutturata combina i vantaggi della scuola tradizionale con la libertà e la personalizzazione dell’unschooling.
Garantendo rigore accademico al di fuori dell’aula fisica e un buon mix di materie fondamentali, è caratterizzato da un approccio più formale e di supporto – in genere caratterizzato da programmi di studio consolidati, strumenti di valutazione prestabiliti e guida del tutor, ma con flessibilità nel ritmo e negli stili di apprendimento.
ISTRUZIONE PARENTALE ONLINE
Una forma di homeschooling strutturato, l’homeschooling online consente agli studenti di gestire il proprio apprendimento tramite piattaforme digitali ovunque si trovino nel mondo.
Questo accesso remoto a risorse di apprendimento strutturate spesso fonde contenuti asincroni con istruzioni dal vivo. Alla WhiteWolves Academy, il nostro approccio è completamente flessibile: gli studenti gestiscono i loro studi tramite la nostra piattaforma di apprendimento online, ma hanno accesso a materiali didattici multimediali sia online che offline, compresi i libri di testo.
Vantaggi dell’istruzione parentale strutturata/online
Per le famiglie che cercano flessibilità e un approccio più personalizzato all’apprendimento, l’istruzione parentale ha molti vantaggi che le scuole tradizionali non possono offrire. I bambini sono liberi di imparare a un ritmo adatto a loro, perseguire le proprie passioni e studiare nei modi e negli orari più adatti a loro.
L’istruzione parentale online presenta tutti i vantaggi dell’istruzione parentale strutturata, ma rende l’istruzione accessibile a chiunque. Seguendo le indicazioni nazionali e integrando con altre conoscenze e competenze che riguardano l’intera sfera di vita della persona, bambini e ragazzi possono passare all’istruzione superiore con solide basi di conoscenze e competenze per il loro successo futuro.
L’istruzione parentale strutturata e online è particolarmente pratica per le famiglie con circostanze o stili di vita che rendono più difficile studiare nelle scuole tradizionali. Ad esempio, consente alle famiglie di assicurarsi che i propri figli beneficino comunque di un’istruzione di alta qualità mentre viaggiano, giocano o si esibiscono come atleti o artisti. È ideale anche per i bambini che potrebbero avere difficoltà in un ambiente scolastico tradizionale, come i bambini dotati o con bisogni educativi speciali per i quali non è disponibile il giusto supporto.
Il nostro progetto va bene per…
Bambini e ragazzi con talenti e capacità speciali
Famiglie che passano la vita in viaggiando o che vivono all’estero
Salute e benessere: per apprendere liberi e senza stress
Educazione alternativa per chi vuole un percorso di crescita davvero differente
Adulti che non hanno perso la voglia di giocare, crescere, mettersi in gioco e imparare
Bambini e ragazzi che necessitano di ritmi e strategie uniche e personalizzate




Lascia un commento