La WhiteWolves Academy è un progetto di educazione sperimentale alternativo nato nel 2011 con lo scopo di dare supporto ai bambini e alle famiglie che sentono che c’è qualcosa di profondamente sbagliato nel sistema educativo e, in generale, nel mondo.
Un progetto sperimentale
Il progetto è nato dalla volontà di creare una realtà in grado far sentire i bambini al sicuro, poter dare loro una Casa, un luogo dove poter esprimere chi sono veramente e preparare le proprie battaglie per perseguire i loro obiettivi. Un luogo dove curare le ferite e diventare più forti, più consapevoli, più sé stessi.
Partendo da questa premessa, è stato chiaro fin da subito che l’educazione tradizionale non poteva supportare un progetto del genere. Ci siamo quindi rivolti ai metodi alternativi, molto più utili ma che con il tempo e la pratica hanno dimostrato i loro limiti. Andavano bene ma non è quello che cercavamo.
Così abbiamo deciso di arrangiarci.
Scegliere di staccarsi dalle guide e dai manuali non è facile, ti lascia completamente solo davanti all’ignoto ma ti dà anche un dono speciale: imparare ad osservare.
Prendendo spunto da autori ed educatori diversi, dalle neuroscienze ma soprattutto dall’esperienza quotidiana con i bambini, abbiamo creato un percorso che ci porta sempre più vicini al nostro obiettivo: una società di persone che sanno chi sono, cosa vogliono e sono capaci di affrontare il mondo in tutte le sue sfaccettature.
Il valore del “e se…?”
Il progetto della WhiteWolves Academy non cesserà mai di essere sperimentale: ci saranno sempre nuovi miglioramenti da fare e nuovi modi per aiutare i bambini e famiglie.
Alle spalle del progetto c’è un’immensa quantità di studi teorici e pratica ma ai nostri occhi la sperimentazione è e sarà sempre il mezzo migliore per crescere. Preferiamo osservare il feedback dei bambini e dei genitori rispetto a cullarci in teorie astratte o regole del “si fa così”.
- Quando ci troviamo davanti ad un problema, lo affrontiamo. Ci chiediamo “e se….” facessimo questa cosa invece di quella? E proviamo. Se funziona la teniamo, se non lo fa, la eliminiamo.
- Quando scopriamo qualcosa di nuovo, ci mettiamo in discussione. Ci chiediamo “e se….” provassimo ad adottare questa modalità? E proviamo. Se funziona la teniamo, se non lo fa, la eliminiamo.
- Quando i bambini o le famiglie ci comunicano qualcosa, rispondiamo. Ci chiediamo “e se….” facessimo così? E proviamo. Se funziona la teniamo, se non lo fa, la eliminiamo.
Questo significa fare sperimentazione. A volte funziona, a volte no, altre volte funziona solo un po’ ma c’è ancora margine di miglioramento e altre ancora funziona ma è inutile per i nostri obiettivi. Farci continuamente domande, provare ed ascoltare ci fa crescere.
Ci saranno sempre figure autoritarie e teorie bellissime ma per noi le persone reali e il loro benessere saranno sempre il nostro metro di giudizio e il nostro stimolo a spingerci oltre.
Le aspettative non ti aiutano
La WhiteWolves Academy non è facile da capire se arrivi pieno di aspettative. Il motivo è semplice.
- Se ti aspetti una scuola tradizionale, non lo è.
- Se ti aspetti una realtà alternativa classica, non lo è.
- Se ti aspetti di sapere già tutto quello che facciamo, ti sbagli.
La WhiteWolves Academy è un metodo estremamente intuitivo, cerchiamo di restare il più possibile attaccati a quelli che sono i bisogni umani e al modo in cui funzionano il nostro corpo e la nostra mente.
Ma è qui che solitamente sta il problema.
La maggior parte della gente non è assolutamente abituata ad ascoltarsi né ad approfondire ciò che ha davanti agli occhi. Per questo motivo, ogni volta che vede qualcosa di “fuori dall’ordinario”, ne rimane turbata e non si spiega il perché.
In questi anni abbiamo ottenuto risultati straordinari sia con i bambini che con gli adulti e per farlo abbiamo preso pratiche dai più disparati ambiti della conoscenza, dalla psicologia all’economia, dalla biologia alla spiritualità.
Un esempio banale è la scelta di non utilizzare banchi e sedie per studiare. Una scelta ovvia per chi ha studiato l’importanza del movimento e i danni posturali causati dallo stare seduti ma non altrettanto ovvia per la maggior parte delle persone.
Se avete aspettative su quello che siamo, vi troverete ad affrontare numerose anomalie e situazioni sconosciute.
Se invece vi approcciate a cuore aperto, provate, osservate e decidete se fa per voi, potreste scoprire cose che mai vi sareste immaginati.

Vi auguriamo con tutto il cuore una buona permanenza alla WhiteWolves Academy!




Lascia un commento