1/3 – Un piccolo aiuto
Litigare fa bene, fa crescere, quello che fa male è il non risolvere, il non affrontare le situazioni. Se due bambini litigano, non lasciateli andare a giocare o tornare alle loro attività come se non fosse successo nulla, insistete affinché si affrontino, si parlino e si chiariscano, solo così impareranno ad affrontare i propri sentimenti, a capire gli altri e ad andare d’accordo per trovare soluzioni comuni.
Un aiuto che potete dare e darvi è stampare il modello di risoluzione dei conflitti e appenderlo da qualche parte in modo da avere un aiuto visivo per loro (e per voi!)

2/3 – Non ho tempo e non sono zen
Se ricordate l’esempio del conflitto, la mamma non ha detto la sua opinione o risolto il conflitto per loro, li ha aiutati a risolvere il problema ma non è intervenuta mettendosi in mezzo.
La prima reazione è “si va bene ma bisogna avere tempo ed essere zen per fare questa cosa!!!”
In realtà no, i bambini imparano a risolversi i conflitti da soli abbastanza velocemente, la difficoltà è più nostra.
Qualche settimana per abituarsi al metodo e poi avrete risolto il problema dei conflitti per sempre, vi basterà dire ai due contendenti “parlatevi”.
Ci saranno momenti in cui verranno a chiedervi aiuto ma l’aiuto sarà sempre di meno man mano che impareranno. Per quanto riguarda l’essere zen, è il motivo per cui vi consiglio di auto-analizzare i vostri sentimenti prima di aiutare loro, poi sarete più calmi e capaci di essere imparziali.
3/3 – Io lo farei meglio
Molte volte i conflitti, gli accordi che faranno tra loro o le motivazioni che daranno per i loro sentimenti non saranno logici (dal nostro punto di vista) ma sono le loro motivazioni e i loro accordi e finché loro saranno sereni, va bene così.
E l’etica? La morale?? Come spiegare ai bambini che non devono fare certe cose??
I “si fa così” possono andare in vacanza. L’etica e la morale sono soluzioni ideate per evitare i conflitti o per risolverli in modo semplice. Non sono sbagliate – non sempre almeno – ma prima di mettersi regole rigide su come fare le cose bisogna sperimentare.
Parlandosi invece di nascondersi dietro a dogmi, le persone – bambini e non – imparano a comunicare sinceramente senza scorciatoie.
Questa è un’abilità fondamentale per vivere in una società dove ognuno ha esigenze e bisogni diversi e dove le azioni non sono dettate da leggi imposte ma da mediazioni e accordi nel rispetto di tutte le parti.
Sperimentando vi accorgerete che i bambini formeranno la propria etica e la propria morale sulla base di ciò che ascolteranno dagli altri. Gli esseri umani sono naturalmente propensi ad aiutarsi a vicenda, se l’altra persona dirà “sto soffrendo” loro impareranno da soli a non fare quell’azione per non ferire gli altri.




Lascia un commento