Per imparare ad organizzare il tempo ci vuole pratica, non è abbastanza leggere un articolo e dire “adesso lo so fare”.

Vi propongo quindi degli esercizi pratici per imparare ad organizzare il tempo, non saltateli solo perché sono pratici ma fermatevi e provate perché è la pratica che fa la differenza.

Per prima cosa vi chiedo di scrivervi su un foglio 2-3 obiettivi che avete per ognuna di queste categorie:
– Famiglia
– Sport e salute
– Divertimento e viaggi
– Educazione e apprendimento
– Lavoro

Quando comincerete a scrivere può succedere che non vi venga in mente nulla o che vi vengano in mente mille cose, in entrambi i casi concentratevi a scrivere 2 obiettivi.

Dopodiché prendete un foglio e dividetelo in 6, ogni colonna rappresenterà un giorno della settimana (il weekend verrà unito).

In quella settimana impegnatevi a segnare 2 obiettivi per colonna in modo da riuscire a dare un tempo per tutto.

Per esempio:

Lunedì– (Obiettivo famiglia)
– (Obiettivo divertimento e viaggi)
Martedì– (Obiettivo salute)
– (Obiettivo famiglia)
Mercoledì– (Obiettivo lavoro)
– (Obiettivo lavoro)
Giovedì– (Obiettivo famiglia)
– (Obiettivo lavoro)
Sabato e domenica– (Obiettivo divertimento e viaggi)
– (Obiettivo salute)

Ora impegnatevi a trovare il tempo per avanzare in questi obiettivi nei giorni prestabiliti. La maggior parte di noi si trova intrappolata dalla routine ma questo semplice esercizio vi è utile per imparare a romperla e andare oltre. Non serve dedicarci ore e ore, bastano pochi minuti per iniziare ma quel tempo, per quanto poco, impegnatevi a rispettarlo.

Durante il giorno ci arrivano mille e mille cose da fare e solitamente finiamo per fare troppo e togliere sempre più tempo a noi stessi. Dobbiamo imparare a gestire meglio le nostre risorse.

Una cosa importante da sapere è che impieghiamo più energia a decidere di fare le cose che a farle, il che significa che se ci prendiamo un tempo per decidere a tavolino cosa andremo a fare e quando, il resto della settimana saremo più carichi perché lo sforzo decisionale è già stato fatto. Questo significa che saremo più energici, sereni e motivati.

Un’altra cosa importante da sapere è che le cose che non ci piacciono consumano più energie di quelle faticose ma che amiamo fare. Il che significa che se facciamo prima i compiti che troviamo più pesanti, iniziando già dalla mattina, eviteremo di arrivare alla sera stanchi morti (lo stesso vale per il lavoro, semplicemente cambiando l’ordine in cui si fanno le cose la fatica può essere ridotta di tantissimo).

L’ultima cosa fondamentale da sapere è che pensare “vorrei fare questa cosa” o “devo fare questo” consuma tantissime energie.

Il cervello non fa differenza tra un’azione eseguita, pensata o immaginata, il che significa che ogni volta che pensate di lavare i piatti, per esempio, il cervello fa la stessa fatica che farebbe se steste effettivamente lavando i piatti! Solo che rimandando l’azione a più tardi è come se lo stesse facendo per due, cinque, mille volte al giorno. Poi arriviamo alla sera stanchi morti, chissà come mai! Sarà mica che abbiamo passato la giornata a farci liste di cose da fare?

Una volta capita l’importanza di organizzarsi al meglio, ci rendiamo conto che per quanto siano ben pianificate, le nostre giornate sono piene di imprevisti. Una cosa che dobbiamo imparare assolutamente a fare è decidere l’importanza delle cose che ci troviamo davanti.

Esercizio 2: scegliere le priorità

Per decidere cosa vale la pena fare di tutte le cose che vi passano per la testa, sia che si tratti di cose piacevoli che di compiti, vi lascio uno schema che vi può aiutare. Provate ad usarlo nella vostra quotidianità.

Si tratta di una cosa importante ma non urgente? SEGNALA NEI TUOI OBIETTIVI E COMINCIASi tratta di una cosa importante e urgente? FALLA SUBITO
Si tratta di una cosa non importante e non urgente? ELIMINALA O CHIEDI A QUALCUNO DI FARLA AL POSTO TUOSi tratta di qualcosa di urgente e non importante?
ELIMINALA

Molto spesso ci sentiamo trascinare verso cose che ci sembrano urgentissime ma che ad un’analisi più approfondita non sono realmente importanti e sono lì solo per farci perdere tempo. Prestiamoci attenzione.

Quando invece decidiamo di fare qualcosa, sia che si tratti di qualcosa di importante e urgente o solo importante, dovremmo segnarlo su un foglio come promemoria e non pensarci più.

Più pensiamo a quello che dobbiamo fare più perdiamo energie, scriviamocelo e concentriamoci solamente su quello che dobbiamo fare ora.

I contenuti sono di proprietà di www.whitewolvesacademy.com. Tutti i diritti sono riservati, i contenuti non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. ©


Hai dubbi, domande o vuoi unirti a noi?


Lascia un commento



Spiritualità